martedì 18 agosto 2009

3a giornata: LEYTON ORIENT-Charlton 1-2: altra sconfitta casalinga


LEYTON ORIENT-Charlton 1-2: Mkandawire 27' (Orient), Shelvey 64', Burton 84' (C)

LEYTON ORIENT: Jones; Purches, Mkandawire, Chorley, Daniels; Melligan (Patulea 86'), Smith, Thornton (Townsend 90'), Demetriou; Jarvis, Scowcroft (McGleish 68')

Panchina: Morris (GK), Ashworth, Cave-Brown, Pires

Attendance: 7,376 (2,794 away)

Un famoso proverbio dice: "il lupo perde il pelo ma non il vizio", questa frase andrebbe benissimo per fotografare le prestazioni casalinghe dell' Orient della scorsa stagione e di questo inizio. L' anno scorso le vittorie in casa erano state poche e anche quest'anno sembra che le cose non siano cambiate più di tanto. 
Andato in vantaggio con Mkandawire, l' Orient si è fatto riprendere prima da Shelvey e poi superare da Burton a 6 minuti dal termine complice un errore dello stesso Mkandawire (il secondo in due partite).
La prima occasione degna di nota è sui piedi di JJ Melligan, il suo tiro al volo è controllato senza problemi dal portiere ospite Elliott.
La reazione degli Addicks non si fa' attendere, Shelvey va' alla conclusione ma la palla vola alta. 
Gli O's giocano meglio di sabato ma non sembrano poter colpire la difesa ospite, ma al 27° arriva il vantaggio: punizione di Daniels, dopo un fallo di Youga su Melligan, Mkandawire svetta su tutti e deposita il pallone alle spalle di Elliott, 1-0.
Poco dopo, con il Charlton colpito a freddo, Jarvis avrebbe l' opportunità per raddoppiare ma il suo tiro, con Elliott fuori dai pali, finisce alto.
Successivamente è Shelvey che potrebbe pareggiare i conti, ma il giocatore ospite non riesce ad inquadrare la porta, nei minuti di recupero Jones è chiamato agli straordinari quando devia sopra la traversa una punizione di Burton.
L' Orient non sta' a guardare e qualche momento dopo Elliott respinge una punizione insidiosa di Daniels.
Al 51° è ancora Jones che si supera volando e deviando un calcio di punizione di Llera da circa 25 metri.
Jarvis cerca gloria personale con un tiro angolato che va' di poco fuori ma al 64° arriva il pareggio degli ospiti con Shelvey che è bravo ad aggiustarsi la palla di petto, ad entrare in area e a depositare la palla nell' angolo più lontano.
Sette minuti dopo è Racon che si rende pericoloso ma la sua conclusione va' alta.
La partita si trascina lenta ed il pareggio sembra accontentare entrambe le squadre, ma Mkandawire compie un erroraccio, il difensore cerca di controllare una palla innocua, ma non si avvede dell' arrivo di Burton che gli soffia il pallone e supera Jones per il 2-1 finale. Negli utlimi minuti succede poco e l' Orient incappa nella seconda sconfitta consecutiva.

Commento personale:
La squadra ha giocato senza dubbio meglio di sabato e questo ai giocatori e a Williams va' dato atto, ma ancora un errore difensivo ci è costato caro. Come avevo scritto nel preview un pareggio poteva starci eccome, contro una squadra, il Charlton, superiore in tutti i reparti. Il problema come ho detto è la rosa, non perchè sia scarsa qualitativamente, ma perchè deficie dal punto di vista quantitativo. In difesa ci sono 3 centrali (Ashworth è il back-up della coppia centrale, ma chi lo ha visto giocare ha affermato che in League One c'entra poco), Daniels, che stasera ha giocato bene, si adatta a fare il terzino sinistro in quanto lui nasce centrocampista, a destra ce ne sono 2, Purches e Cave-Brown ma quest'ultimo non ha mai visto il campo, certamente Williams ha le sue buone ragioni. Il centrocampo è sembrato, in queste prime uscite, il reparto più solido, ma quando anche solo un giocatore non "gira" anche per gli altri è difficile giocare. Infine l' attacco: stasera si poteva giocare con la coppia Jarvis-Patulea (gli unici attaccanti andati a segno in partite ufficiali), Wiilliams, che ne sa' molto più del sottoscritto, al secondo ha preferito Scowcroft, ancora in ritardo di condizione ma che ha giocato una discreta partita. 
Wiliams è un buonissimo tecnico e saprà come venirne fuori, a noi non resta altro che continuare a seguire l' Orient, nel bene e soprattutto nel male.
Intanto arriva una buona notizia dall' infermeria: Adam Chambers ha ripreso ad allenarsi in gruppo, e tra qualche setimana, si spera, lo si potrà rivedere in campo.
Up The O's

Nessun commento: