sabato 8 agosto 2009

1a giornata: Bristol Rovers-LEYTON ORIENT 1-2: si comincia alla grande



Bristol Rovers-LEYTON ORIENT 1-2 (1-1): Melligan 40', Smith 67' (Orient); Lambert 44' (B.R.)

LEYTON ORIENT: Jones; Purches, Mkandawire, Chorley, Daniels; Melligan, Smith, Thornton, Demetriou;McGleish (Scowcroft), Jarvis

Panchina: Morris (GK), Ashworth, Cave-Brown, Pires, Patulea, Townsend

Attendance: 7,745 (508 O's)

Nella prima giornata di campionato importantissimo successo dell' Orient  che si impone per 2-1 sul difficile campo del Memorial Stadium. Le reti per gli O's sono state messe a segno da Melligan e Smith, di Lambert il temporaneo pareggio dei padroni di casa.
In avanti Williams propone la coppia McGleish-Jarvis, proprio quest'ultimo ha la prima opportunità del match al 13°, il suo tiro da distanza ravvicinata viene parato da Forster. Lo stesso Jarvis, poco dopo su suggerimento di Demetriou, ci prova con un tiro da circa 20 metri, ma il pallone finisce fuori.
Al 21° i padroni di casa si affacciano dalle parti di Jones con Lambert, l' attaccante, primamanda fuori un colpo di testa su cross di Regan, poi su calcio piazzato chiama l' estremo difensore degli O's all' intervento.
La squadra londinese gioca meglio, Melligan va' vicino al goal con un tiro ad effetto, siamo al 36°, 4 minuto dopo il centrocampista irlandese trova il goal: Jarvis scende sulla sinistra, mette in mezzo il pallone che McGleish lo tocca senza convinzione, Melligan è il più lesto di tutti ad arrivare sulla palla ed a depositarla in rete da pochi passi, 1-0.
La gioia del goal dura poco, al 44° i Rovers pervengono al pareggio grazie a Lambert: Hughes prova il tiro, ma il pallone, deviato da Chorley, finisce sui piedi di Lambert che a centro area fa partire un tiro che sorprende Jones. Il primo tempo finisce 1-1, O's più vivaci e pericolosi.
Due minuti dopo il via della seconda frazione, Kuffour ha sui piedi una palla d' oro per portare avanti i suoi, l' attaccante a tu per tu con Jones spreca clamorosamente a lato.
L' Orient non gioca come nel primo tempo, la manovra è più complessa e meno ordinata, ma al 67° arriva quello che nessuno fino a quel momento si aspettava: Byron Anthony allontana di testa su rimessa laterale di Melligan, sulla respinta arriva Smith che stoppa la palla e al volo fa partire un lob che scavalca Forster, è 2-1.
I Rovers sono colpiti a freddo e non riescono a concretizzare nulla anche grazie all' imperiosa coppia centrale Mkandawire-Chorley. L' ultimo brivido lo può dare Kuffour ma è bravissimo Purches a fermarlo con un tackle pulito.
Ottimo inizio e vittoria che da' morale poichè agguantata con determinazione. Ha vinto la squadra che più l' ha cercata anche se il pareggio, forse, era il risultato più giusto. Si comincia a intravedere il gioco offensivo e veloce di Williams, gioco che non può fare altro che migliorare. Da segnalare che il tecnico ha fatto solo un cambio, forse per preservare parte della rosa per l' impegnativo test di martedì in Carling Cup contro il Colchester, squadra che arriverà all' appuntamento molto carica dopo aver battutto per 7-1 il Norwich fuori casa.