martedì 6 ottobre 2009

JPT 2nd Round: LEYTON ORIENT-Brighton: 1-0: Patulea ci regala la vittoria all' ultimo respiro


LEYTON ORIENT-Brighton 1-0: Patulea 89'

LEYTON ORIENT: Jones; Cave-Brown, Ashworth, Mkandawire, Daniels; Baker (Townsend 65'), Smith, Demetriou, Pires: Patulea, Jarvis (Scowcroft 46')

Panchina: Morris (GK), Chorley, Summerfield

Ammonito: Demetriou

Attendance: 1,457 (555 away)


Un goal di Adrian Patulea all' 89° spedisce l' Orient ai Quarti di Finale dell' Area Sud del Johnstone's Paint Trophy. Gli O's non superavano il secondo turno dal 2005.
La prima occasione del match è per gli ospiti con Elphick che gira di testa un calcio di punizione di Davies ma Jones è attento
La prima conclusione degli O's è di Loick Pires, il suo tiro è alto. Al 15° ancora il giovane centrocampista crossa a centro area per Patulea, l' attaccante romeno gira alto di sinistro.
Al 31° Jones compie la prima parata dell' incontro bloccando un tiro di Cox, dall' altra parte è ancora un ottimo Pires a cercare il vantaggio, il pallone vola alto.
7 minuti prima del termine del primo tempo Murray saggia i riflessi di Jones, il portiere O's, infatti, para agevolmente un tiro dello stesso attaccante del Brighton.
Il primo tempo finisce senza più acuti.
All' inizio della ripresa è ancora Murray, a impegnare Jones ma l' estremo difensore dell' Orient blocca il pallone. Al 65° Cox prova la fortuna ma il suo tiro non sortisce alcun effetto.
5 minuti più tardi Townsend (subentrato a Baker) si invola sulla fascia e conclude la sua corsa con un tiro che viene parato dal portiere ospite, poco dopo Pires pesca Cave-Brown ma Smith, a cui era indirizzato il cross, arriva tardi e l' azione sfuma.
Il Brighton va' vicino al goal prima con Cox, il quale si vede respingere la conclusione da Mkandawire, e poi con Hart che, raccoglie proprio la respinta del difensore ma spara alto.
Al 79 un colpo di testa di Patulea viene salvato sulla linea da Elphick, più tardi Pires colpisce la traversa con un tiro-cross, a 5 minuti dal termine, ancora Patulea, spreca un' occasione d'oro quando, su cross di Demetriou, colpisce la traversa sempre di testa.
Al 89°, da un rilancio di Jones, Scowcroft arriva sul pallone crossa in mezzo per l' accorrente Patulea, che da dentro l' area mette alle spalle di Smith con un bel tiro di sinistro. 1-0
Cox ha l' ultima occasione per pareggiare, il suo tiro finisce alto e le speranze del Brighton svaniscono.

Commento:
Partita giocata non su ritmi altissimi che ha visto il Brighton prevalere, solo minimamente, a centrocampo, ma nonostante questo la coppia centrale Demetriou-Smith non ha affatto demeritato. Partita dal valore relativo ma che è utile per il morale, inoltre è arrivata un' altra vittoria casalinga. Finalmente ha segnato un atro attaccante che non sia McGleish; Patulea (che si conferma un attaccante di "coppa", aveva segnato in Carling Cup contro il Colchester) ha giocato discretamente, sbagliando forse un po' troppo sottoporta ma ciò è dovuto forse al poco utilizzo del romeno e quindi alla perdita di confidenza col goal. Speriamo che Williams gli dia un po' più di spazio. Ottime impressioni hanno destato Pires (una piacevole novità), Cave-Brown, Townsend (una conferma), Ashworth (che sebbene abbia perso tutti o quasi i confronti aerei ha però dominato in mezzo all' area), Daniels e Smith (finalmente!). Opaca la prestazione di un altro giovane: Harry Baker.
In tribuna spiccava la presenza di Harry Redknapp, giunto a Brisbane Road per visionare i progressi di Townsend.
Il sorteggio per il prossimo turno (Quarter Finals Southern Section) si farà sabato 10 ottobre in mattinata. 
Prossima partita, questa volta di campionato, sarà sabato contro il Colchester.

Nessun commento: