mercoledì 9 dicembre 2009

L' Orient lascia Brisbane Road? Sì, no...forse


In questi ultimi mesi si è discusso molto sulla possibilità di abbandonare Brisbane Road per sbarcare in uno stadio più moderno e grande e soprattutto di proprietà (la proprietà del attuale stadio è della Matchroom Sport, azienda leader nell' organizzazione di eventi sportivi, il cui chairman è Barry Hearn, presidente dell' Orient).
Partiamo con ordine: tutto iniziò nel novembre 2006, quando Barry Heran dichiarò la sua intenzione di trasferire il club all' Olympic Stadium (stadio in fase di costruzione per le Olimpiadi del 2012) a Stratford, quartiere che confina con Leyton (dista solo una fermata di Tube). All' epoca i proclami di Hearn (il quale affermò che l' Orient era estremamente ambizioso), nonostante ammise che i contatti tra le parti in questione erano ad una fase embrionale, fecero pensare ad una rapida conclusione delle trattative, ma alla fine non se ne fece niente (anche perchè il comitato dello stadio non era tanto entusiasta). Il progetto del chairman era quello di ridurre la capacità dello stadio da 80,000 a 25,000 posti, l' unico aspetto negativo era rappresentato dalla pista d' atletica, considerata scomoda per la visuale dallo stesso Hearn e dai tifosi.
Anche West Ham e Tottenham si interessarono al trasferimento.
Ad inizio 2009 la destinazione sembrava essere stata trovata. L' Orient si era interessato ad uno spostamento ad Harlow, città del Essex, poco fuori Londra e con una forte presenza di tifosi O's. Anche qui Hearn dovette fronteggiare le contestazioni dei tifosi, i quali pensarono (lo pensano anche tuttora) fosse una pazzia sradicare la squadra dall' East End. Molti dubbi furono sollevati dal Comune di Harlow il quale aveva dato il suo placet al trasferimento ma solo se l' Harlow Town F.C. (la squadra della città) non risentisse di ciò (se l' Orient si sarebbe trasferito, l' Harlow avrebbe perso spettatori, sponsor e di conseguenza sarebbe scomparso). Inoltre risultò difficile trovare uno spazio dove edificare lo stadio (nonostante Hearn in persona fosse andato a visionare dei terreni), e per questo tutto sfumò.
L' ultimo capitolo di questa "saga", si è scritto ieri. La notizia apparsa sul Sun affermava che Barry Hearn fosse in trattative segrete per portare la squadra nell' Essex, ma non ad Harlow, bensì nel parco di Fairlop Waters, nel Redbridge Council. Qui Hearn avrebbe voluto realizzare uno stadio di 25,000 posti ed una fonte vicina al chairman avrebbe dichiarato che la trattativa risultava ben avviata. Nonostante questo, oggi è arrivata la smentita del Council di Redbridge, i cui rappresentanti hanno affermato che la notizia apparsa sul Sun è priva di fondamento e che nessuna richiesta è stata avanzata e che l' Orient non si trasferirà.
Questo tormentone andrà avanti ancora per molto, ma sta di fatto che l' Orient ha un contratto di affitto con la Matchroom Sport per 20 anni, per i primi 5 gli O's non dovranno pagare nulla, mentre per i restanti 15 il club dovrà pagare 180,000 sterline l' anno. Tutto ciò andrà incidere e non poco sulle finanze del club ed il Trust dei tifosi si è già fatto sentire con lo stesso Hearn per porre fine a questa situazione. Vedremo come si evolverà la situazione, comunque andrà a finire Up The O's!!!

Nessun commento: