lunedì 13 aprile 2009

43 giornata: Swindon Town-LEYTON ORIENT 0-1: SIAMO SALVI!!!


Swindon Town- LEYTON ORIENT 0-1: Demetriou 3'

L' incredibile serie di risultati positivi dell' Orient non si ferma più, e a farne le spese questa volta è lo Swindon, mattatore del match uno degli uomini di spicco della formazione londinese, Jason Demetriou. Con questa importantissima vittoria raggiungiamo la salvezza matematica quando mancano 4 giornate al termine (attualmente abbiamo 55 punti, il Northampton quartultimo ne ha 42)
La partita si decide già al 3° minuto del primo tempo, Terry serve in profondità Gray, il quale entra in area scarica il pallone fuori per Demetriou che con un destro potente e angolato infila Phil Smith nell' angolo alto della porta, 1-0 Orient.
La reazione dei padroni di casa non si fa attendere, al 7° ci prova Simon Cox, ma il suo colpo di testa, dopo il cross di McNamee, finisce alto, 5 minuti dopo è Gordon Greer che non riesce ad indirizzare la palla verso lo specchio della porta. Dopo questa sfuriata dello Swindon l' Orient si fa vedere con Thornton che si beve Ifil, entra in area ma il suo tiro viene parato dal portiere dei padroni di casa Smith.
Al 16° Jones effettua un doppio intervento prima su una punizione di Tudur-Jones, poi sulla ribattuta si avventa Billy Paynter ma il portiere degli O's gli dice di no, proprio Paynter ha l' ultima occasione del primo tempo ma il suo tiro ad effetto ma molto debole è ben controllato da Jones. Il primo tempo finisce con lo Swindon più in palla, l' Orient soffre ma è in vantaggio ed è quello che conta di più.
8 minuti dopo l' intervallo i padroni di casa sono molto sfortunati, Paynter sfugge alla marcatura di Purches, raccoglie di testa il cross di Robson-Kanu ma la palla si va a stampare sulla traversa a Jones battuto.
L' Orient torna a farsi vivo con una doppia occasione prima con l' appena entrato Smith che tira alto, poi con Daniles che da lontano impegna Smith, siamo al 73°.
a 13 minuti dal temine è Cox che potrebbe pareggiare, dopo un uno due con Paynter, Cox va al tiro ma Jones è bravo a mandare in calcio d' angolo, ancora l' estremo difensore degli O's, poco dopo, nega la gioia del goal a Paynter, e Daniels salva su Tudur-Jones. I minuti finale sono un' autentica sofferenza, ma l' Orient resiste e fa sua la 9a vittoria esterna di questo campionato.
Vittoria soffertissima, contro una squadra che sabato aveva vinto in trasferta a Brigthon, cosa molto importante è non aver subito goals, ciò fa' dell' Orient la squadra che ha incassato meno goals in trasferta. Per quanto riguarda la partita il goal in avvio è stato senza dubbio vitale per l' andamento della partita, perchè se no non saprei se saremmo riusciti a portare a casa l' intera posta, Demetriou si dimostra ancora una volta fondamentale, e non solo per il goal. Un' altra nota positiva è che abbiamo vinto anche senza 4/5 giocatori che potrebbero giocare tranquillamente titolari (3 in panchina e 2 in tribuna).
Note "negative"sono la troppa sofferenza che si evidenzia in alcuni casi, e l' incapacità di chiudere le partite e talvolta di essere messi sotto quando siamo in vantaggio senza riuscire a controllare il gioco. Dispiace vedere in panchina Adam Boyd, attaccante che ha portato avanti la carretta fino a poco tempo fa, ma superato nelle gerarchie da McGleish e Church. Un altro giocatore "desaparecidos" è Chambers, più volte pronto ma mai messo in campo o in panchina nelle ultime partite.
Con la salvezza acquisita si spera che la dirigenza programmi fin da subito il futuro, confermando i giocatori più rappresentativi, ma per questo discorso ci sarà tempo per parlarne e per approfondirne, su questo blog.

1 commento:

Anonimo ha detto...

FANTASTICO!
Marzio