sabato 14 febbraio 2009

32 giornata: LEYTON ORIENT-Crewe Alexandra 1-0: la cura Williams comincia a dare i suoi frutti


LEYTON ORIENT- Crewe Alexandra: 1-0, Purches 11'

Un goal dopo 11 minuti del capitano Stephen Purches riporta alla vittoria l' Orient sul proprio campo dopo 3 mesi. Il Crewe ha giocato una buona partita, avendo anche l' opportunità di pareggiare prima della pausa con Pope ma il giocatore del Crewe è stato pescato in fuorigioco.
E' l' Orient a creare il primo pericolo con Boyd, ma il suo tiro finisce fuori , è il 3° minuto, subito dopo è la squadra ospite che si fa vedere in avanti con Miller, il suo tentativo di testa finisce alto.
All' 11° arriva il vantaggio, Boyd difende palla e trova Purches sul lato sinistro dell' area di rigore, il suo tiro sull' angolo opposto batte il portiere ospite Ruddy.
10 minuti dopo è il Crewe che si rende pericoloso, a causa di un errore difensivo di Mkandawire, ma il tiro di Lawrence fortunatamente finisce fuori. Poco dopo è il nuovo acquisto degli O's McGleish che prova la conclusione da circa 20 metri ma il pallone finisce la sua corsa nelle mani di Ruddy. A pochi minuti dal termine della prima frazione di gioco il Crewe potrebbe pareggiare, punizione di Jones, Pope raccoglie il pallone e tira ma il guardalinee segnala una presunta posizione irregolare, sul susseguente calcio di punizione è ancora Purches che si rende pericoloso ma questa volta Ruddy non si fa sorprendere e neutralizza la conclusione.
Il primo tempo finisce 1-0, l' Orient conferma i progressi sul piano del gioco.
La seconda frazione comincia con i londinesi alla ricerca del raddoppio con McGleish, che approfittando di un errore del difensore Broomes, prova il tiro ma questo finisce sopra la traversa, al 66° è ancora l' Orient a rendersi pericoloso con Demetriou, ma la sua conclusione finisce lontana dalla porta, 12 minuti dopo è ancora il giovane centrocampista a cercare il doppio vantaggio ma il suo tiro basso e molto angolato è fermato da Ruddy.
60 secondi dopo è ancora McGleish a cercare la via del goal ma sbaglia completamente tiro e la palla finisce larghissima.
Gli ultimi minuti sono un' autentica sofferenza, il Crewe prova a pareggiare con una serie interminabile di calci d' angolo, ma la difesa di casa riesce a respingere ogni tentativo e l' Orient finalmente torna a vincere in casa.
Una vittoria importantissima non solo perchè ottenuta in casa dopo tanto tempo, ma anche perchè ottenuta contro una diretta concorrente per la salvezza e perchè tira fuori l' Orient dalle ultime 4 posizione della classifica. Senza dubbio l' arrivo di Williams ha portato nuove motivazioni e anche qualche modifica tattica ( oggi per esempio ha provato il 3-5-2). Sul piano del gioco la squadra è senza dubbio migliorata, anche grazie all' arrivo di un centrocampista di qualità come Jimmy Smith, il 2° tempo, a parte gli ultimi minuti, hanno visto una squadra molto attenta ed ordinata, capace di difendere e poi ripartire, forse quelle qualità che erano mancate quando sulla panchina sedeva Ling. Gli attaccanti sono rimasti ancora a secco, ma certamente l' arrivo di McGleish, oggi autore di una prova molto positiva, porterà nuova linfa sottoporta.

Nessun commento: