domenica 20 febbraio 2011

FA Cup 5th Round: LEYTON ORIENT-Arsenal: 1-1: we're better than Barça


LEYTON ORIENT-Arsenal: 1-1: Rosicky 53' (A); Tèhouè 88' (Orient)

LEYTON ORIENT: Jones; Whing, Chorley, Forbes, Daniels; Crowe (Carroll 46'); Smith, Dawson, Cox; McGleish (Tèhouè 63'), Revell (Mpoku 84')

Panchina: Omozusi, Butcher (GK), Cestor, Kane

Ammonito: Whing

Attendance: 9,136 (1,604 away)


Era dal 2006, anno della promozione in League One e della vittoria sul Fulham sempre in FA Cup, che tutti noi tifosi o simpatizzanti O's non vivevamo una giornata simile. Le emozioni provate ieri a vedere un Brisbane Road tutto esaurito: papà, mamme, bambini, anziani, giovani tutti con addosso un vessillo O's (sciarpa, cappello, maglietta, c'erano addirittura quelli a torso nudo con la scritta Leyton Orient sul petto), persone sui balconi degli appartamenti posti negli angoli del campo, una comunità intera che aspettava questa partita, per scrivere una pagine indelebile nella storia del club. Bè questa pagina l' abbiamo scritta tutti noi, dai giocatori, all' allenatore, alla dirigenza, a noi tifosi, chi allo stadio, chi, come noi in Italia, davanti al televisore a sperare in un miracolo che alla fine, grazie Tèhouè si è avverato. Tutti noi che ci siamo alzati con le braccia al cielo al minuto 88' e anche al minuto 94' quando la partita è finita e il replay all' Emirates ci aspettava.
All' ingresso in campo, le squadre vengono accolte da palloncini bianco e rossi che volano in cielo, ci sono anche le cheerleaders che tengono in mano una sciarpa dell' Orient, e in una delle due Stand (la North) dietro la porta viene messa in scena anche una coreografia con cartoncini rossi. Altri cartoncini colorano la South Stand, sono bianchi e sopra c'è la scritta "Stand up for the Orient", in riferimento alla querelle dell' Olympic Stadium.
Slade fa subito intuire di non aver paura dei Gunners e propone le due punte (Revell e McGleish).
La prima azione degna di nota è per gli O's con Dawson, il tiro del centrocampista è facile preda di Almunia. Poco dopo è Jones che viene chiamato in causa da un colpo di testa debole di Chamakh.
L' occasione più ghiotta del primo tempo c'è l' ha ancora Chamakh, l' attaccante franco-marocchina raccoglie un cross basso di Arshavin, ma il suo tocco è fuori misura e la palla termina fuori a Jones battuto. Il primo tempo finisce senza più sussulti e con il pubblico presente sugli spalti che applaude gli O's, fin qui autori di una grande partita.
Nella ripresa, il copione è sempre lo stesso, l' Arsenal attacca e gli O's costruiscono un fortino a difesa di Jones. Al 53' però il fortino cade, Bendtner si allarga e lascia partire un cross che viene raccolto da Rosicky che di testa infila Jones.
Gli O's non stanno a guardare e Revell ha 3 importanti occasioni: prima di testa ma Almunia è attento. Poi di prima intenzione al volo su cross di Tèhouè, la sfera esce. Poco dopo Revell tira a botta sicura, la sua conclusione è ribattuta da Squillaci con la faccia. Nel mezzo di queste tre azioni, c'è il tempo per una doppia parata di Jones su Rosicky.
All' 87' Arshavin va via in contropiede e con un diagonale preciso prende il palo esterno.
1 minuto dopo arriva il pareggio: Tèhouè prende palla, supera Miquel e Gibbs e batte Almunia mandando in estasi Brisbane Road.
I 4 minuti di recupero passano lenti, anzi lentissimi, ma al fischio finale esplode la gioia e tutti i tifosi intonano un solo coro: "We're better than Barça!".

Commento:
Bravi tutti! da Jones, alla difesa (Forbes, Chorley insuperabili, Daniels una spina nel fianco), al centrocampo (Dawson e Smith formidabili), all' attacco (super Tèhouè, ma bravi anche McGleish e Revell). Ora invadiamo l' Emirates!
Prossima partita, sabato ad Huddersfield.
Up The O's!!!

Nessun commento: