venerdì 25 febbraio 2011

Ecco il piano per il nuovo stadio


Barry Hearn torna alla carica sulla questione dello stadio. In un intervista al Guardian, il Chairman dell' Orient, afferma di voler chiedere la collaborazione e l' assistenza a Premier League e West Ham, per costruire un nuovo stadio a Eton Manor, a pochi passi dallo Stadio Olimpico, prossima casa degli Hammers. Hearn, in questa battaglia, ha un alleato in più: il Waltham Forest Council, che ha dato la sua disponibilità per aiutare gli O's a trovare i finanziamenti per costruire il nuovo stadio: "Per la prima volta vedo uno spiraglio. E' stata un' idea loro (del Waltham Forest Council), non ci vogliono perdere, siamo importanti per la comunità. Per ora però, tengo tutte le opzioni aperte".
Il leader del Waltham Forest Council è dello stesso avviso: "Ho detto a Hearn che non voglio che l' Orient se ne vada. Il colloquio che ho avuto con lui è stato costruttivo, pensiamo sia vitale che gli O's rimangano qui, e faremo di tutto perchè ciò accada. Abbiamo anche parlato di fare una richiesta al consorzio dell' Olympic Stadium, per trovare un accordo per costruire il nuovo stadio, dove oltre all' Orient ci saranno anche i Saracens (squadra di rugby), che sono miei amici e vogliono spostarsi (giocano a Watford)".
A questo punto l' intento di Hearn è chiaro: vendere il terreno di Birsbae Road (di sua proprietà), costruire uno stadio nuovo a Eton Manor da 15,000 posti, e dividerlo con la squadra di rugby dei Saracens. Il costo? 35 milioni di pounds: "Il terreno (di Brisbane Road) è mio e ho sempre detto che la metà dei soldi che proverranno dalla vendita li darò al club. Se lo stadio si farà allora li darò tutti all 'Orient, non voglio fare business attraverso la squadra".
"Quello che mi ha dato fastidio è la totale mancanza di rispetto della Premier League, della Football League, del Sindaco di Londra, nessuno ci ha mai chiesto come questa vicenda ci potesse influenzare. Con 130 anni di tradizione, e con tutto quello che facciamo per la comunità, meritavamo più considerazione".

Ricapitolando:
Hearn vuole andare a Eton Manor (dove pare abbia già comprato un terreno)
Il Waltham Forest Council è con noi
Se non riusciremo a trasferirci, potremo addirittura sparire
I Saracens Rugby potrebbero essere interessati a questo nuovo stadio
I soldi della vendita di Brisbane Road andrebbero tutti al club
Lo stadio costerà 35 milioni di pounds e avrà una capacità di 15,000 spettatori.

I dubbi sono molti, con uno stadio di quella capacità dovremo avere una media spettatori di 8/9,000 spettatori, questo traguardo lo si raggiunge costruendo una squadra che possa qualificarsi almeno ai play-off, se no rimarremo sulle nostre 4/5000 unità (quando va bene) e non ci sarà il tanto agognato salto di qualità (che con uno stadio del genere è molto importante)
Siamo sicuri che Hearn non voglia guadagnarci in tutto ciò? Come abile uomo di affari è molto probabile che ci sia sotto qualche strategia per ricavare un po 'di soldi per sè (l' affitto del terreno di Birsbane Road insegna), e poi perchè se fino a poche settimane fa contestava l' arrivo del West Ham all' Olympic Stadium (situato a 1 miglio di distanza da Brisbane Road), ora va a costruirci uno stadio quasi di fianco? E ancora, chi sarà proprietario dello stadio?
A questi, e a molti altri quesiti, speriamo di aver risposta.

Nessun commento: