lunedì 25 gennaio 2010

28a giornata: Charlton-LEYTON ORIENT: 0-1: impresa al The Valley


Charlton-LEYTON ORIENT: 0-1: McGleish 48' (Orient)

LEYTON ORIENT: Jones; Purches, Chorley, Mkandawire, Daniels; Adams, Chambers, Thornton, Demetriou; Jarvis, McGleish (Thèouè 70')

Panchina: Morris (GK), Cave-Brown, Melligan, Briggs, Smith, Scowcroft

Ammonito: Chambers

Attendance: 15,955

Grandissima vittoria dell' Orient che vince in casa del Charlton con goal dell' evergreen McGleish.
Gli O's partono bene, all' 11', un cross di Demetriou per McGleish, viene deviato in angolo da un difensore di casa, prima che la palla giunga all' attaccante O's.
Il Charlton sembra più in palla, ma è l' Orient a rendersi pericoloso con un cross di
Adams per Chambers, il cui tiro viene respinto dalla difesa degli Addicks. Gli ospiti non si fermano e ed ancora un ispiratissimo Adams va' alla conclusione, la palla centra in pieno un difensore e finisce tra le braccia del portiere dei padroni di casa.
Al 27' il Charlton produce la prima vera occasione da rete, Sam supera Daniels, mette in mezzo la palla per Mooney, ma la conclusione di quest'ultimo finisce sopra la traversa.
3 minuti dopo Demetriou trova Adams, il quale serve McGleish, il tiro dell' attaccante O's vola alto.
6 minuti prima della fine della prima frazione di gioco, Sam supera, ancora una volta, Daniels, rientra sul sinistro e tira, la palla viene spizzata col tacco da Mkandawire e finisce di poco a lato. Nel primo minuto di recupero, Chroley salva sulla linea un tiro di Burton a Jones battuto. Primo tempo 0-0.
L' inizio del secondo tempo è ancora di marca Addicks con Mooney che vede il suo tiro deviato in angolo da Jones.
Al 48 arriva il goal che decide la partita: Chambers conquista palla a centrocampo, lotta con Basey (rifilandoli anche una gomitata che poteva costarli il rosso, ma l' arbitro lascia proseguire), allarga sulla destra per Adams, il centrocampista tenta il cross ma viene fermato da Basey, la palla arriva a Thornton che dal limite dell' area fa' partire un cross al bacio che trova McGleish tutto solo, pronto per mettere in rete. L' attaccante batte il portiere di casa di testa sul suo palo. 1-0 O's.
5 minuti più tardi, altra grande opportunità per gli O's con Jarvis, che riceve palla da Adams, aggira il suo marcatore e tira, ma la sfera va a infrangersi contro il montante. Poco dopo il Charlton si rende pericoloso con Burton, il suo tiro è facile preda di Jones.
Al 58' ancora Adams scende sulla fascia, serve McGleish a centro area, ma stavolta il tiro dell' attaccante vola alto.
Al 65' i padroni di casa avrebbero l' occasione per pareggiare, ma Mooney spreca tutto.
L' Orient non sta a guardare e risponde colpo su colpo, prima con Thèouè dai 20 metri (palla fuori), e poi al 90' con una punizione di Thornton (palla alta).

Commento:
Vittoria prestigiosa, meritata, che da morale e che ci fa balzare al 15° posto con 2 partita ancora da recuperare.
Gran secondo tempo (meglio del primo), nel quale abbiamo attaccato, giocato un ottimo calcio, segnato e colpito un palo. Bravi anchea non trincerarsi in difesa, ma a ripartire ogni volta che se ne aveva la possibilità.
Ottimi tutti quanti (unica nota un po' stonata è stata Demetriou), McGleish sempre più un idolo, Jarvis gran lottatore (peccato per il palo), Adams superlativo.
Menzione a parte merita la difesa, Mkandawire e Chorley hanno forse giocato la loro miglior partita, lasciando pochi spazi agli avanti del Charlton.
Prossima partita, sabato a Carlisle, sperando di ripetere l' ottima forma di questo inizio di 2010.
Up The O's

Nessun commento: